Coronavirus

CORONAVIRUS: come affrontare l’emergenza

Coronavirus: Il Ministero della Salute ha realizzato un sito dedicato : www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e attivato il numero telefonico di pubblica utilità 1500, dove si possono trovare tutte le informazioni sul nuovo virus.
Grazie a questo sito potrai avere in tempo reale tutti gli aggiornamenti sulle iniziative intraprese dal Ministero della Salute per fronteggiare il rischio di epidemia.

In particolare ti segnalo quanto segue le raccomandazioni per ridurre l’esposizione e la trasmissione da coronavirus:

– lavare spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche.
Starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso.
Gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso e lavare le mani.
Evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e le bevande non imbottigliate ed evitare il contatto      ravvicinato, quando possibile, con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie come tosse e starnuti.
– Posticipare viaggi nelle aree colpite non strettamente necessari (le aree a rischio della Cina sono consultabili nel sito dell’OMS).
Nel caso di viaggi nelle aree a rischio della Cina vaccinarsi contro l’influenza stagionale almeno due settimane prima del viaggio.
La vaccinazione antinfluenzale semplifica la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Coronavirus e Influenza.
Si riducono quindi le complicanze da influenza nei soggetti a rischio, e inoltra aiuta a mantenere più efficienti i pronto soccorso.