Pronto Soccorso Campus Biomedico

Campus Biomedico a Trigoria: Apre il Pronto Soccorso

Il nuovo pronto soccorso del Policlinico Universitario Campus BioMedico di via Àlvaro del Portillo, a Trigoria, aprirà il 1° maggio 2020.

La nuova struttura si inserisce nella rete dell’Emergenza-urgenza come Dea di I livello (Dipartimento di emergenza e accettazione) e nelle reti tempo dipendenti (trauma, ictus e quella per l’infarto e le emergenze cardiovascolari).

Il nuovo Dea è al centro di un bacino potenziale di circa 300 mila residenti e si stima possa avere 45 mila accessi annui.

Il Pronto Soccorso sarà dotato di 8 letti di Osservazione breve intensiva (OBI) per pazienti affetti da sindromi acute bisognose di trattamento ed osservazione.

Si saranno 16 posti  in Holding Area per quelli che attendono il posto letto per il ricovero.

Gli spazi del Pronto Soccorso sono organizzati in base ai livelli di gravità e assicurano la massima riservatezza.

Il Dea di Primo Livello garantisce oltre alle prestazioni fornite dagli ospedali sede di Pronto Soccorso anche le funzioni di osservazione e breve degenza, di rianimazione e, contemporaneamente.

Deve assicurare interventi diagnostico-terapeutici di medicina generale, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, cardiologia con UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologia).

Sono inoltre assicurate le prestazioni di laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, di diagnostica per immagini, e trasfusionali.

Il quadrante di Roma Sud si dota quindi di un servizio essenziale per la tutela della salute pubblica.